Preavviso! La lettura del sito può avere effetti frizzanti sulla fede.. Sono ateo e qui scrivo di umanesimo, quindi anche di religione e dei difetti che ci trovo. Se l'idea ora non ti va, fa' a meno.
Cerca!
– •~(-•O.o°••°o.O•-)~• -


Anticatechismo.it sostiene e pratica l'umanesimo ateo!

NO alla guerra! La guerra fa malissimo!


Laicità su Blogslaici.it
Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, art. 19 - Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 21 - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

E se..
  ..ti intimorisce un nome che comincia con 'Anti'? Ti tranquillizzo, Anticatechismo.it NON ha un'ispirazione diabolica. Neanche divina. Molto umana, però.
  ..ti scoccia un'opinione così diversa? Sei fortunato/a: la Costituzione italiana garantisce che tu possa pensarla così. E garantisce anche me.
  ..ti preoccupa parlarne? Sì, confrontarsi su queste idee può mettere agitazione.. Se adesso non te la senti, non farlo. Tieni conto che è per una crescita positiva e costruttiva, e che non sei affatto obbligato/a a cambiare idea.
Cari tutti, con vero piacere vi segnalo l'uscita del mio libro:
PICCOLO MANUALE DI UMANESIMO ATEO
Ebook gratis (come sempre) e formato classico in tutte le librerie, online e non
(320 e rotte pagine, 14.90€, parte dei diritti in beneficenza).
Il libro è più ricco che mai, e l'edizione cartacea farà un figurone nella vostra libreria. Perciò ha un sito dedicato: Pmua.it dove troverete le info per l'acquisto, e tutto l'ebook da scaricare (pdf/epub) o leggere a schermo.
Fatemi sapere!
Altra bella notizia! L'originale 'Il piccolo ateo' di Calogero Martorana,
dedicato a bambini e ragazzi, è ora disponibile all'acquisto. Tempesta editore!

Eilà! Benvenuto, benvenuta!

Autore Morgan

Ti va di di­ver­tir­ti, pian­ge­re, ar­rab­biar­ti?
No, non par­lia­mo di ci­ne­ma..! Qui chiac­chie­ria­mo di vi­ta, di be­nes­se­re, di uma­ne­si­mo, e quin­di an­che di re­li­gio­ne, hai pre­sen­te: dio, co­man­da­men­ti, ge­sù bam­bi­no, in­fer­no e pa­ra­di­so.. E for­se di­rai: «Ancora???», eh sì di­co io! Vale la pe­na di par­lar­ne un po’, se vo­glia­mo ca­pi­re che c’è di buo­no, che c’è di ve­ro, in quel­lo che tan­ti in­si­sto­no che im­pa­ria­mo.

La re­li­gio­ne è pie­na di leg­gi, tan­ti dog­mi, e un sac­co di sto­rie fan­ta­sti­che. È im­por­tan­te che tu ca­pi­sca di co­sa par­la­no, co­sì po­trai sce­glie­re. È la tua vi­ta, no?

Ok, met­tia­mo che vuoi ve­ri­fi­ca­re gli in­se­gna­men­ti, e ma­ga­ri con­fron­tar­li con una vi­sio­ne di vi­ta com­ple­ta­men­te atea ep­pu­re bel­la co­me l’Umanesimo, 1-​2-​3-​via, ve­dia­mo.. Dove guar­di? Cosa leg­gi? Con chi par­li??

Eh-​eh, è qui che en­tra in gio­co Anticatechismo​.it!

Entra in › Tutto su Anticatechismo​.it per co­no­sce­re il pro­get­to, fai un sal­to nel­lo › Scudo ga­lat­ti­co per co­min­cia­re a scio­glie­re le idee, o vai su­bi­to al so­do e sca­ri­ca il › Piccolo Manuale di Umanesimo Ateo. Il per­ché e il per­co­me di una vi­ta sen­za dèi.

Il blog, na­tu­ral­men­te, › è a tua di­spo­si­zio­ne! Tutte le sue aree sa­ran­no riem­pi­te e aper­te nel tem­po, co­sì co­me quel­le del si­to: le idee ci so­no, van­no rea­liz­za­te!

Che tu sap­pia già do­ve cer­ca­re op­pu­re no, il ‘Piccolo Manuale di Umanesimo Ateo’ può ve­nir­ti in aiu­to. È un con­cen­tra­to ad al­tis­si­ma po­ten­za di super-​notizie se­gre­tis­si­me!
Ok, ma­ga­ri non tut­te ^_​^ co­mun­que so­no *ot­ti­me* per co­min­cia­re a ca­pi­re che quel­le clas­si­che e più co­no­sciu­te del­la re­li­gio­ne non so­no le uni­che.. né le mi­glio­ri! Vi tro­ve­rai in­fat­ti un’altra im­por­tan­tis­si­ma idea: per una vi­ta dav­ve­ro bel­la cre­de­re non è ne­ces­sa­rio, per­ché il be­ne che pos­sia­mo far­ci fra noi ba­sta e avan­za. Chiamalo ap­pun­to.. Umanesimo ateo!!
Un li­bro che può sul se­rio ave­re ef­fet­ti ‘friz­zan­ti’ sul­la fe­de.. (per­ciò se sei cre­den­te ma non ti sen­ti pronto/​a a una bel­la sfi­da, ri­man­da pu­re, ok? Sarà per un’altra vol­ta!).

Non so­lo: nel si­to tro­vi an­che lo ‘Scudo Galattico’, con una par­te sul­la lo­gi­ca e la de­scri­zio­ne di mol­ti truc­chi del­la co­mu­ni­ca­zio­ne.. cioè di quei mo­di di fa­re, po­co co­no­sciu­ti ma usa­ti spes­so, che ag­giun­go­no nuo­vi si­gni­fi­ca­ti al di­scor­so! Conoscerli, per mi­glio­ra­re la co­mu­ni­ca­zio­ne, o di­fen­der­se­ne (quan­do usa­ti per con­fon­de­re e rag­gi­ra­re), di­ven­ta ogni gior­no più im­por­tan­te..
E la co­sa bel­la è che lo Scudo è uno stru­men­to buo­no per va­lu­ta­re *ogni* idea, dun­que an­che quel­le di Anticatechismo​.it! Perché no?
Con que­sti mez­zi, e gli al­tri che im­pa­re­rai da te, sa­prai me­glio ca­pi­re co­sa di­ce - e co­sa vuo­le dav­ve­ro - chi ti par­la.

Credere, non cre­de­re e in chi cre­de­re è una scel­ta im­por­tan­te per la vi­ta, vo­glia­mo scam­bia­re ve­ri­tà e fa­vo­le? Se an­che per te con­ta, sei nel si­to giu­sto. E ve­drai che an­che tu un po’ ri­de­rai, un po’ pian­ge­rai, un po’ ti ar­rab­bie­rai..

Ma nul­la è per­du­to! Sappi che per es­se­re una per­so­na in gam­ba, es­se­re Umano/​a è tut­to quel­lo che ti ser­ve.. 🙂

A pro­po­si­to! Io so­no Andrea_​Tufoni, ateo (e sbat­tez­za­to), uma­ni­sta (mi ci sfor­zo), e blog­ger. Mi pia­ce sta­re be­ne e far sta­re be­ne, de­te­sto chi mi vuo­le ma­no­vra­re. Non si era ca­pi­to? 😉

Morgan  su Anti catechismo scrive di umanesimo e ateismo!


Fatal error: Call to undefined function tpbc_visits() in /home/mhd-01/www.anticatechismo.it/htdocs/cms/wp-content/themes/anticatechismo/page_home.php on line 46