Preavviso! La lettura del sito può avere effetti frizzanti sulla fede.. Sono ateo e qui scrivo di umanesimo, quindi anche di religione e dei difetti che ci trovo. Se l'idea ora non ti va, fa' a meno.
Cerca!
– •~(-•O.o°••°o.O•-)~• -

Piccolo Manuale di Umanesimo Ateo /​ Il perché e il percome di una vita senza dèi

Autore Morgan

QUINTA EDIZIONE!

antic_pmua-libro3dHabemus librum!
È proprio lui, pronto, prontissimo: il ‘Piccolo Manuale di Umanesimo Ateo’! 5° edizione!
Ampliato, corretto, aggiornato.. più deciso nella critica ai difetti che vedo nella religione, e più appassionato che mai nel descrivere la sua migliore alternativa: l'umanesimo ateo!

330 pagine di rivoluzione pacifica!
Un'apocalisse di argomenti e humor,
il perché e anche il percome di una vita senza dèi!

L'ultima evoluzione del libro un tempo conosciuto come 'Il Piccolo ateo v2'...

Altra bella notizia! L'originale 'Il piccolo ateo' di Calogero Martorana, da cui su sua incoraggiante autorizzazione cominciai l'avventura del PMUA e dedicato ai giovanissimi, è ora disponibile all'acquisto. Tempesta editore!

Ragazzi, buon divertimento.. ;-D

Scarica l'ebook dal nuovo sito, gratis:

› Piccolo Manuale di Umanesimo Ateo (disponibile in formato PDF e EPUB)

Leggi il libro sul web, gratis:

L'indice, alcuni estratti e l'intero libro da leggere online sul sito ufficiale: Pmua.it.

 

Ti piace il profumo e il peso della carta in mano? Acquistalo in libreria!

Ora puoi ordinarlo e acquistarlo nel classico formato cartaceo in quasiasi libreria (fisica e online) o direttamente presso l'editore (server sicuro, e solo 2€ per la spedizione)! Prezzaccio, 14,90e (parte dei diritti in beneficenza).

 

Un libro sull'Umanesimo ateo... Di che si tratta?

Il Piccolo Manuale di Umanesimo Ateo è un libro sull'ateismo, posizione filosofica di chi non crede ad una divinità, e sull'umanesimo, cioè una *visione di vita* che gioca alla pari con quella religiosa, eppure non si aggrappa agli dèi.

Nel PMUA troverete le ragioni che mi spingono a pensarla così, gli errori che attribuisco a certe religioni, nella dottrina e nel modo di presentarcela, e le idee che mi paiono fondamentali per vivere bene, e intanto meglio, insieme.

Come anti-catechismo è rivolto a chi crede o è in dubbio e desidera approfondire, come risorsa  invece interesserà all'ateo/a e all'agnostico/a, che vi potrà trovare info complete e argomenti affilati, classici e nuovissimi..
Per tutti, la nobile filosofia umanista, che abbatte il mito dell'ateo 'cattivo' e del 'caos senza gli dèi', offrendo al loro posto un bel modo di vivere.. e gli strumenti per realizzarlo.

L'ho scritto per i ragazzi (del liceo), perché proprio loro sono i più bersagliati dei catechismi e raramente vengono informati di tutti i fatti. In questo modo, potranno farsi un'idea più precisa su questi importanti temi, e tenerlo a riferimento nella propria ricerca.
Il linguaggio è sciolto e non accademico, ma le argomentazioni sono profonde e forti: perciò anche i lettori con qualche anno di più se lo godranno, vuoi come piacevole ripasso (e qualche piacevole scoperta), vuoi come possibile arricchimento del proprio modo di vivere.

Evoluzione di un libro, e di un'idea

Il primo, originale Piccolo Ateo (ora pubblicato!) nacque anni fa da un'idea a mio avviso geniale, parlare ai più giovani di tutte queste cose.

Mi piacque molto e chiesi a Calogero - autore del PA, ateo portentoso e poi un amico - di poterlo usare come base per una versione più ampia di cui mi sarei occupato io, alzando un po' l'età minima (liceo) del lettore ideale, e anch'essa scaricabile gratis.
Al suo apprezzatissimo e complice fa' pure, e dacci dentro (un grande) ho fatto partire l'opera, negli anni sviluppando molto gli argomenti, introducendo novità e adeguando il linguaggio al nuovo pubblico, e poi animato un sito intorno ai suoi valori e scopi, che sono poi i miei.

Quando questa mia versione divenne troppo più ampia e differente dall'originale, proposi a Calogero di distinguere i due lavori e rinominare il mio, anche perché ci andavo giù più 'duro' con la religione e non volevo si potessero confondere le responsabilità. Kal fu di nuovo d'accordo, e non solo acconsentì che vi lasciassi eventuali pezzetti di frasi rimaste dal suo, ma preferì che nella prefazione non lo citassi che in breve. Era interessato al messaggio che stavamo dando, non ad altro.

Era il 2008 e nasceva il 'Piccolo Manuale di Umanesimo Ateo'!

Da allora il libro è di nuovo raddoppiato in pagine e potenza, finché non mi è parso abbastanza 'maturo' da poter affrontare anche l'esame di una edizione a stampa.
Nel 2012, il PMUA esce su carta (reciclata) frusciante!
Oggi ha un sito tutto suo,
dove si può - ancora e sempre - scaricare e leggere online, gratis.

*

Nel corso degli anni il libro è stato scaricato oltre 16.000 volte! Un vero record..
E ora si riparte dalla versione 5, su Pmua.it!!


Fatal error: Call to undefined function tpbc_visits() in /home/mhd-01/www.anticatechismo.it/htdocs/cms/wp-content/themes/anticatechismo/page.php on line 39