Contro la pedofilia nel clero, annunci tanti, poi il vuoto.


Pubblicato in Religioni e sètte
26 febbraio 2016
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Paro­le, paro­le. Annun­ci, tito­li, stril­li. Pub­bli­che rela­zio­ni. Mar­ke­ting. La Chie­sa ne è mae­stra.
Ma i fat­ti? Gran pochi. E anche in que­sto, mae­stra.

Commissione protezione minori ente inutile, nulla di fattoPapa Fran­ce­sco non ha fat­to nul­la con­tro la pedo­fi­lia”. L’accusa di Peter Saun­ders, ex mem­bro dell’organismo vati­ca­no anti‐abusi.

In due anni di lavo­ro que­sta gen­te non è venu­ta a capo di nul­la, ma fa tan­to bel­lo che ci sia una ‘Com­mis­sio­ne per la Pro­te­zio­ne dei Mino­ri’: che bel nome! Ma allo­ra sicu­ra­men­te sta­ran­no facen­do qual­co­sa! Che effi­ca­cia, che giu­sti­zia!
Intan­to il feno­me­no con­ti­nua. La com­mis­sio­ne ‘non si occu­pa di per­se­gui­re sin­go­lar­men­te i sacer­do­ti’, e allo­ra CHI si occu­pa di que­sto? Eppe­rò si badi,‘in due anni sono sta­ti espul­si 880 sacer­do­ti’, ah beh allo­ra un po’ li per­se­guo­no. Ma solo un po’, dai, li ‘espel­lo­no’, un duro duris­si­mo car­tel­li­no ros­so e via, pas­sa la pau­ra.
Sì? Pas­sa?
E a noi comu­ni mor­ta­li, non cre­den­ti ma sopra­tut­to cre­den­ti (che sie­te voi a man­da­re i vostri figli dai pre­ti), ci basta que­sto? Lo accet­te­rem­mo da qual­sia­si altra orga­niz­za­zio­ne?

È un pro­ble­ma di meto­do, ma innan­zi­tut­to di approc­cio: è pro­prio l’intenzione che man­ca, il voler fare qual­co­sa di serio, il voler­si sede­re a un tavo­lo guar­dar­si in fac­cia e dire ora, per­dio, risol­via­mo!

E per inci­so, dove sono i dati uffi­cia­li? Che fine han­no fat­to que­sti pedo­fi­li espul­si? In Rete c’è solo que­sta dichia­ra­zio­ne gene­ri­ca di ‘880’ in fret­to­lo­sa rispo­sta alle accu­se, ma sen­za dei dati uffi­cia­li e veri­fi­ca­bi­li.. non sarà anco­ra mar­ke­ting?