Errori di ragionamento – Errori di categoria

INDIETRO

L’errore di cate­go­ria si veri­fi­ca quan­do l’autore pre­su­me in modo erra­to che un inte­ro non è che la som­ma del­le sue par­ti. Può acca­de­re infat­ti che cer­te cose uni­te insie­me acqui­sti­no carat­te­ri­sti­che che le sin­go­le par­ti sepa­ra­te non han­no.
Ecco gli erro­ri di cate­go­ria:

Com­po­si­zio­ne

Defi­ni­zio­ne
Poi­ché le par­ti di un inte­ro han­no una cer­ta pro­prie­tà, si pre­su­me che l’intero abbia quel­la pro­prie­tà. Quell’intero può esse­re o un ogget­to com­po­sto da diver­se par­ti, oppu­re una col­le­zio­ne o bat­te­ria di sin­go­li pez­zi.

Esem­pi

1. Ogni mat­to­ne è alto 15 cen­ti­me­tri, quin­di il muro di mat­to­ni è alto 15 cen­ti­me­tri
2. L’Inghilterra è una nazio­ne mili­tar­men­te pre­pa­ra­ta, per­ciò ogni ingle­se è mili­tar­men­te pre­pa­ra­to
3. Duran­te la secon­da guer­ra mon­dia­le, le bom­be con­ven­zio­na­li han­no fat­to più dan­ni di quel­le ato­mi­che. Una bom­ba con­ven­zio­na­le è più peri­co­lo­sa di un’atomica.

Dimo­stra­zio­ne
Met­ti in chia­ro che le carat­te­ri­sti­che in discus­sio­ne sono quel­le dell’intero, e non del­le sue sin­go­le par­ti. Se è neces­sa­rio descri­vi le par­ti, per dimo­stra­re che non pos­so­no ave­re le pro­prie­tà dell’insieme.

Divi­sio­ne

Defi­ni­zio­ne
Poi­ché l’intero ha degli attri­bu­ti, si desu­me che le par­ti han­no que­gli stes­si attri­bu­ti. L’intero in que­stio­ne può esse­re o un ogget­to, oppu­re una col­le­zio­ne o bat­te­ria di sin­go­li pez­zi.

Esem­pi

1. Il muro di mat­to­ni è alto 2 metri, dun­que cia­scun mat­to­ne è alto 2 metri
2. Poi­ché il cer­vel­lo è capa­ce di coscien­za, ogni cel­lu­la neu­ra­le dev’essere capa­ce di coscien­za.

Dimo­stra­zio­ne
Met­ti in chia­ro che le carat­te­ri­sti­che in discus­sio­ne sono quel­le del­le sin­go­le par­ti, non dell’intero. Se è neces­sa­rio descri­vi le par­ti, per dimo­stra­re che non pos­so­no ave­re le pro­prie­tà dell’insieme.

INDIETRO

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito! Scroll Up