Politici novelli, soliti vecchi pregiudizi su fede e ateismo.


Pubblicato in Ateismo e Umanesimo e Religioni e sètte
16 maggio 2014
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Fabri­zio Brac­co­ne­ri si can­di­da alle Euro­pee. Non è, se sem­bra, il segui­to del­la serie TV  ‘I Ragaz­zi del­la Ter­za C’. Que­sto sia chia­ro.

screenshot_5-16-2014-9.48.17 PM

E, sem­pre per chia­rez­za, ecco cosa ha da dire, fra le altre, in gran­de spol­ve­ro nazional‐romanaccio in una inter­vi­sta su L’Occhio viter­be­se:

Qui ci si dimen­ti­ca sem­pre che se met­tes­si­mo la fede e la cri­stia­ni­tà davan­ti a tut­to, le cose fun­zio­ne­reb­be­ro mol­to meglio. E la Sini­stra è la mag­gio­re impo­si­zio­ne all’ateismo, che por­ta la gen­te a non pen­sa­re agli altri. Se non c’è la fede cri­stia­na, cioè aiu­ta­re il pros­si­mo, non ci può esi­ste­re nep­pu­re la poli­ti­ca”.

A par­te bat­tu­te sul­lo spes­so­re poli­ti­co di simi­li per­so­nag­gi, è inte­res­san­te nota­re l’ignoranza a pro­po­si­to di entram­be le cose, fede cri­stia­na (ridot­ta a sola spin­ta assi­sten­zia­le), e atei­smo (che no, ragaz­zi, non vuol dire per for­za fot­ter­se­ne).
L’ignoranza sull’ateismo, sua come di altri, è enor­me. Ma, mi pia­ce ricor­da­re, fin­ché come non cre­den­ti ci pre­sen­te­re­mo sem­pli­ce­men­te come… non cre­den­ti, con­tri­bui­re­mo a dare quell’idea. Nel momen­to in cui ci fare­mo aper­ta­men­te por­ta­to­ri di valo­ri posi­ti­vi – noi atei che quei valo­ri abbia­mo – le cose cam­bie­ran­no più rapi­da­men­te.
«Atei­smo = egoismo/vuoto/cattiveria? Un mito, anzi, guar­da­te qua:»…

Uma­ne­si­mo ateo, anyo­ne? I suoi prin­cì­pi, qui: Gene­ra­zio­ne atei agno­sti­ci uma­ni­sti, mani­fe­sto di Uma­ne­si­mo ateo.