Febbraio 2008, un mese di appuntamenti


Pubblicato in Ateismo e Umanesimo
7 febbraio 2008
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Feb­bra­io è, da alcu­ni anni ormai, un mese ric­co di appun­ta­men­ti per atei/agnostici, lai­ci, razio­na­li­sti e gli uma­ni­sti in gene­ra­le. L’UAAR (Unio­ne degli Atei e degli Agno­sti­ci Razio­na­li­sti) infat­ti pro­muo­ve, fra le tan­te ini­zia­ti­ve nell’arco dell’anno, 2 inte­res­san­ti even­ti che – fra incon­tri e mani­fe­sta­zio­ni – abbrac­cia­no qua­si tut­to il mese: i Dar­win Day e la Set­ti­ma­na Anti­con­cor­da­ta­ria.

Dar­win Day UAAR 2008 /9–23 feb­bra­io

Da tem­po, il mon­do anglo­sas­so­ne com­me­mo­ra la nasci­ta di Char­les Dar­win (12 feb­bra­io) con con­fe­ren­ze, incon­tri, dibat­ti­ti ed even­ti varî che cele­bra­no i valo­ri del­la ricer­ca scien­ti­fi­ca e del pen­sie­ro razio­na­le. Nel 2003 il Dar­win Day è final­men­te arri­va­to anche nel nostro Pae­se gra­zie all’UAAR. Dal 2004 l’UAAR, in col­la­bo­ra­zio­ne con le Libre­rie Fel­tri­nel­li, orga­niz­za in tut­ta Ita­lia diver­si incon­tri con scien­zia­ti, docen­ti e gior­na­li­sti scien­ti­fi­ci.
L’UAAR dedi­ca i suoi Dawin Day 2008 ai docen­ti del dipar­ti­men­to di fisi­ca dell’Università “La Sapien­za” di Roma.

Sul sito dell’UAAR il calen­da­rio degli incon­tri ita­lia­ni per il Dar­win Day 2008.

Per infor­ma­zio­ni scri­vi a eventi@uaar.it. Per gli even­ti che si svol­ge­ran­no un po’ ovun­que nel mon­do, fare rife­ri­men­to a que­sto link. Altri Dar­win Day orga­niz­za­ti in Ita­lia sono segna­la­ti da Pika­ia – il por­ta­le dell’evoluzione.

Set­ti­ma­na Anti­con­cor­da­ta­ria 2008 /Roma, 8–18 feb­bra­io

In con­co­mi­tan­za con l’anniversario di ricor­ren­ze varie (citia­mo, tra le altre, il mar­ti­rio di Gior­da­no Bru­no avve­nu­to il 17 feb­bra­io 1600; il I Con­cor­da­to Ita­lia – Cit­tà del Vati­ca­no fir­ma­to l’11 feb­bra­io 1929 tra Mus­so­li­ni e Gaspar­ri; il II Con­cor­da­to, fir­ma­ta­rî Cra­xi – Casa­ro­li nel feb­bra­io di 55 anni dopo, nel 1984), l’UAAR, a par­ti­re dal 2001, orga­niz­za in feb­bra­io la Set­ti­ma­na Anti­con­cor­da­ta­ria, l’appuntamento d’inverno di tut­te le asso­cia­zio­ni che per­se­guo­no un’effettiva lai­ci­tà del­lo Sta­to.

Qui il pro­gram­ma del­la Set­ti­ma­na Anti­con­cor­da­ta­ria 2008.

Fin dal­la sua pri­ma edi­zio­ne, la Set­ti­ma­na Anti­con­cor­da­ta­ria (più bre­ve­men­te SAC) è sta­ta l’occasione per dibat­ti­ti, con­fe­ren­ze, spet­ta­co­li, incon­tri di vario gene­re nei qua­li si è par­la­to di tut­ti i temi lega­ti alla con­ce­zio­ne atea e agno­sti­ca del mon­do: dall’istruzione, alla vita di tut­ti i gior­ni, alle que­stio­ni di prin­ci­pio sol­le­va­te nel­le prin­ci­pa­li sedi giu­di­zia­rie, alle cele­bra­zio­ni lai­che dei pas­sag­gi cru­cia­li del­la nostra vita, al dolo­re, alla sof­fe­ren­za, al lut­to, alla mora­le lai­ca. E inol­tre, la rac­col­ta di fir­me per l’abolizione del Con­cor­da­to Sta­to – Chie­sa Cat­to­li­ca, la richie­sta di spa­zî cimi­te­ria­li dove tene­re un com­mia­to in for­ma digni­to­sa. Insom­ma, un’occasione per riflet­te­re su tut­ti gli aspet­ti del­la vita con­cre­ta di colo­ro che han­no una con­ce­zio­ne non con­fes­sio­na­le del mon­do.

Per infor­ma­zio­ni sul­la SAC: 06 45443949 – 346 0227998
E‐mail: roma@uaar.it
Sito Web: www.uaar.it/roma