Errori di questo tipo hanno in comune la generale incapacità di provare la correttezza della conclusione.
I seguenti sono casi dell’errore di Mancare il punto:
Ricorso alla premessa (petitio principii)
Definizione
La verità della conclusione è provata tornando ai suoi presupposti. Spesso la conclusione è una semplice riformulazione della premessa, in forma appena differente. Si crea così un ‘ragionamento circolare’ che si auto-sostiene. Per verificarlo, occorre una prova esterna al cerchio.
In casi più difficili, la premessa è la conseguenza della conclusione.
Esempi
1. Dal momento che non stò mentendo, ne consegue che dico la verità
2. Sappiamo che Dio esiste, poiché è scritto nella Bibbia. Ciò che dice la Bibbia dev’essere vero, perché l’ha scritta Dio, e Dio non mente mai (in questo caso, dobbiamo prima accettare che Dio esista, per credere che ha scritto la Bibbia, la quale poi prova che lo stesso Dio esiste)
Dimostrazione
Fai notare l’errore: al fine di credere che le premesse sono vere, dobbiamo dare per scontato che sia vera la conclusione, cosa che invece è ancora da dimostrare. Le premesse servono a sostenere la conclusione, e non viceversa.
Definizione
Per provare una certa conclusione, si fa uso di una argomentazione che invece prova tutt’altro.
Esempi
1. Dovremmo tutti appoggiare la nuova proposta di legge sulle case. Non possiamo continuare a permettere che delle persone vivano in strada: bisogna che gli affitti scendano. (possiamo essere d’accordo sulla questione degli affitti, ma non sulla proposta di legge)
2. Dobbiamo essere per un’azione decisa: gli uomini di razza bianca hanno governato per 500 anni. Dirigono la maggior parte di governi e industrie. Non puoi negare che questa discriminazione è intollerabile (l’autore ha provato che esiste discriminazione, ma non che un’azione decisa vi porrà fine)
Dimostrazione
Metti in evidenza che gli argomenti proposti supportano una conclusione diversa da quella per cui sono stati tirati in ballo.
Definizione
L’autore controbatte a una delle argomentazioni dell’avversario che è diversa, e spesso più debole, di quella principale.
Esempi
1. Le persone che si oppongono all’immigrazione probabilmente sono solo razziste
2. Il servizio di leva deve restare obbligatorio. I giovani non vogliono fare i militare perché gli pare poco conveniente, ma dovrebbero capire che ci sono cose più importanti della convenienza
Dimostrazione
Richiama l’attenzione sul fatto che le motivazioni di una parte sono state male interpretate, e che ne ha di migliori. Descrivi l’argomentazione migliore.