Tutti i post in: Ateismo e Umanesimo

23 marzo, Giornata mondiale dell’ateismo.
365 di questi giorni (e una riflessione).

Mi guardo in faccia e mi chiedo: sì, ma che tipo di ateo sono? In cosa credo, cosa sostengo, come vedo la vita e i rapporti umani, quali VALORI ho fatto miei, e come mi muovo nel mondo? Ci sono infatti molti modi di non credere, alcuni decisamente criticabili. Tu?
Pubblicato in Ateismo e Umanesimo
23 Marzo 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
#atheist­Day #ateo­Per­ché #ioE­TeA­te­iU­ma­ni­sti
 
Sei ateo/a? Bene! 
Hai fat­to coming-out? Ti sei sbattezzato/a? E l’i­scri­zio­ne all’Uaar?
Benis­si­mo!
Che altro?
Beh, che ne dire­sti di pen­sa­re a che tipo di non cre­den­te sei? Per­ché, sarai d’ac­cor­do, non cre­de­re – così come cre­de­re – dice poco su chi real­men­te sia­mo. Come per­so­ne, inten­do.
 
Io? 
Sono ateo, sì.
Nien­te pau­ra, sono anche mol­te altre cose.
Mi pia­ce defi­nir­mi ateo uma­ni­sta, per­ché ‘ateo’ dice poco o nul­la di me.
 
E se è impor­tan­te, oggi, dir­si atei e difen­de­re il pro­prio dirit­to a non cre­de­re sen­za per que­sto dover subi­re discri­mi­na­zio­ni (o peg­gio, in altri Pae­si), è a mag­gior ragio­ne per me *essen­zia­le* dir­si uma­ni­sti e par­la­re di uma­ne­si­mo.

Continua ⋯▸

Chi illumina il nostro luminoso futuro?
Per una fratellanza umana che tale sia.

La Dichiarazione stilata negli Emirati dal papa e dal grande imam di Al Azhar (la più alta autorità nell'Islam moderato sunnita) è per certi versi senz'altro ammirevole, sia per parte dei contenuti che per l'accordo su di essi dei due leader cattolico e musulmano, ma - all'occhio più allenato, obiettivo e informato - risulta peccare e parecchio in presunzione e ipocrisia. Volendo, si può fare di più, e insieme: ricominciando dall'uomo prima che da un dio quale che sia.
Pubblicato in Lettere ai direttori e Ateismo e Umanesimo
12 Febbraio 2019 + edit 28 Agosto 2020
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Il Docu­men­to sul­la fra­tel­lan­za uma­na per la pace mon­dia­le e la con­vi­ven­za comu­ne non è pro­prio quel­lo sto­ri­co accor­do che la mag­gio­ran­za dei media – golo­sa come sem­pre di bel­le paro­le, spe­cie se del­l’a­ma­to Fran­ce­sco – ha bat­tu­to.

Che cer­ti discor­si, alti e cer­ta­men­te apprez­za­bi­li, Continua ⋯▸

Il pezzo mancante.
Difficoltà (e necessità) dell’etica laica.


Pubblicato in Ateismo e Umanesimo
23 Ottobre 2018 + edit 2 Febbraio 2019
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Su Gli Sta­ti Gene­ra­li c’è una bel­la inter­vi­sta di Mat­teo Gemo­lo a Cin­zia Sciu­to – gior­na­li­sta, edi­to­ria­li­sta di Micro­me­ga, atti­vi­sta dei dirit­ti uma­ni. Spun­to del­la discus­sio­ne è il suo ulti­mo libro “Non c’è fede che ten­ga: Mani­fe­sto lai­co con­tro il mul­ti­cul­tu­ra­li­smo” (già in ristam­pa):

Nel pano­ra­ma poli­ti­co attua­le, dove solo alle destre piu‘ con­ser­va­tri­ci sem­bra­va esse­re con­ces­so il dirit­to di svi­lup­pa­re un discor­so cri­ti­co sul mul­ti­cul­tu­ra­li­smo, que­sto testo rie­sce in un mira­co­lo: alla reto­ri­ca dell’invasione, dell’emergenza sicu­rez­za e del­le radi­ci giudaico-cristiane – tan­to cara ai popu­li­sti euro­pei – l’autrice con­trap­po­ne, sen­za esi­ta­zio­ni ed inu­ti­li sen­si di col­pa, una let­tu­ra final­men­te lai­ca e illu­mi­ni­sta di que­sto feno­me­no.
Met­ten­do al cen­tro del pro­prio discor­so i dirit­ti fon­da­men­ta­li ed ina­lie­na­bi­li dell’uomo, il libro di Cin­zia Sciu­to ha la for­za di un vero e pro­prio mani­fe­sto poli­ti­co”. (segue su Glistatigenerali.com)

L’in­ter­vi­sta è mol­to inte­res­san­te.
Non ho anco­ra let­to il libro, ma qui, come altro­ve quan­do se ne par­la, mi pare tut­ta­via man­ca­re (o esse­re solo accen­na­to) un ele­men­to fon­da­men­ta­le. Non è solo lai­ci­tà e spi­ri­to cri­ti­co che van­no dif­fu­si, e non solo attra­ver­so la scuo­la: dob­bia­mo rico­min­cia­re a par­la­re di valo­ri eti­ci.

Eti­ca è una paro­la che a mol­ti di noi non pia­ce, anzi fa pau­ra, per­ché Continua ⋯▸

Un orizzonte laico, una nuova rotta, un magnifico futuro: in attesa soltanto di essere preso sul serio. Quasi ci siamo!

Una worldview umanista da proporre come tale è l'idea giusta. Limitare gli errori (che si riversano sugli altri) va bene, ma serve un'atteggiamento costruttivo e una proposta all'altezza per vedere una società diversa e migliore. Occorre 'volare alto', e qualcosa si muove. L'aps Uaar, col suo approccio laico-razionalista e il valore aggiunto dell'etica umanista, sarà determinante.
Pubblicato in Ateismo e Umanesimo
22 Settembre 2018 + edit 4 Ottobre 2018
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Dopo la pub­bli­ca­zio­ne del pre­ce­den­te post ho com­men­ta­to anche in Uaar l’in­ter­vi­sta di Rober­to Gren­de­ne, così:

Bel­la, Rober­to!

Buo­no anche il rife­ri­men­to a con­cet­ti come “pre­ve­ni­re pre­va­ri­ca­zio­ni”, “fis­sa­re buo­ne rego­le di con­vi­ven­za”, “rispet­to reci­pro­co”, “cre­sci­ta di civil­tà”. Se ne par­la (e ne par­lia­mo) sem­pre trop­po poco.

In una for­ma ecce­zio­nal­men­te bre­ve e inten­zio­nal­men­te non pro­vo­ca­to­ria. Non che i miei post sul tema lo sia­no mai, ma è che men­tre sul mio blog scri­vo libe­ra­men­te le mie idee, in altri luo­ghi ten­go con­to del con­fron­to che ne nasce, adat­tan­do dove ser­ve. Pro­prio nel­l’Unio­ne degli Atei e degli Agno­sti­ci Razio­na­li­sti in par­ti­co­la­re – pur già un’as­so­cia­zio­ne uma­ni­sta, per Sta­tu­to, atti­vi­tà sul cam­po per i dirit­ti civi­li, e affi­lia­zio­ni inter­na­zio­na­li –  il tema del­l’uma­ne­si­mo ateo tro­va anco­ra for­ti resi­sten­ze Continua ⋯▸

Scuola pubblica e laica 3:
la ciliegina sulla torta (ma la ricetta è completa?).

Se la laicità dev'essere "ricetta", e se una ricetta serve, allora va detto chiaro. Senza confondere i due sensi di laicità né darli per scontato, ma parlando esplicitamente di valori aggiunti a un sistema laico. Perché sono quelli che si scelgono a dargli tutto il sapore.
Pubblicato in Ateismo e Umanesimo
20 Settembre 2018 + edit 4 Ottobre 2018
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Cilie­gi­na sul­la tor­ta di una cam­pa­gna social ben riu­sci­ta è l’in­ter­vi­sta di Micro­me­ga al respon­sa­bi­le cam­pa­gne del­l’Uaar.
Una buo­na inter­vi­sta.
Per me man­ca sem­pre un pez­zo all’in­te­ro discor­so, appe­na accen­na­to là e assen­te ad esem­pio nel­la scel­ta del­le 4 opzio­ni semi­fi­na­li­ste (qui e qui) del­la cam­pa­gna social sul­le alter­na­ti­ve al cro­ci­fis­so a scuo­la. Continua ⋯▸

Scuola pubblica e laica 2:
se non il crocifisso, che cosa?

Nel commentare ieri mi sono soffermato su altri aspetti, ma su questo voglio tornare perché l'idea di non dire semplicemente (o meglio, soltanto): 'giù quell'aggeggio', ma di far riflettere sulla questione e magari venir fuori con alternative è in effetti ottima.
Pubblicato in Ateismo e Umanesimo
12 Settembre 2018 + edit 25 Settembre 2018
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

La cam­pa­gna social del­l’Uaar sul cro­ci­fis­so par­ti­ta mer­co­le­dì ha que­sto pre­am­bo­lo:

Rite­nia­mo sia più giu­sto toglie­re dai muri del­la scuo­la ogni sim­bo­lo di fede, e dedi­ca­re quel­lo stes­so spa­zio ai prin­ci­pi fon­dan­ti dell’educazione e dell’istituzione sco­la­sti­ca che, a dif­fe­ren­za del­la fede, sono ugua­li per tut­ti e per­fet­ta­men­te con­te­stua­liz­za­ti sopra ad una cat­te­dra.
E voi cosa sug­ge­ri­te? Scri­ve­te nei com­men­ti le vostre idee!”.

Diver­se sono sta­te le pro­po­ste (inclu­sa quel­la di non met­ter­ci nien­te) fra i com­men­ti. Il post inol­tre è sta­to fino­ra con­di­vi­so da qua­si 2mila per­so­ne, il che signi­fi­ca che alme­no il tri­plo se l’è visto nel pro­prio feed. Se anche solo il 50% di que­ste per­so­ne ci ha riflet­tu­to un atti­mo, non è dav­ve­ro male.

Io, su quel muro alle spal­le del­la mae­stra, ci appen­de­rei qual­co­sa? Se sì, cosa, e per­ché? Continua ⋯▸

Scuola pubblica e laica, campagna social Uaar: Che Guevara, Ronaldo e il crocifisso?
Non su questi muri.

Il crocifisso in classe (e, più in generale, nei luoghi pubblici) è uno dei casi in cui più palesemente si (di)mostra la carenza di laicità nel nostro Paese, tanto quanto l'insistenza (s)ragionata, in nome di una fede, a forzarla per la gola di tutti. Due aspetti dello stesso problema che mi piace evidenziare distinti, per attaccarli uno alla volta, e che sono legati al più grande problema della mancanza di cultura, etica, e abitudine al buon ragionare che affligge l'Italia da tempo.  
Pubblicato in Ateismo e Umanesimo
11 Settembre 2018 + edit 25 Settembre 2018
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Mi pia­ce la nuo­va cam­pa­gna social del­l’Uaar:

UAAR e laicità, campagna crocifisso 2018 sui social

Del­lo stes­so pro­ble­ma del cro­ci­fis­so ave­vo già par­la­to indie­tro nel 2009 (Come ti cro­ci­fig­go gli idea­li).
Da allo­ra nul­la è cam­bia­to, sem­mai la situa­zio­ne è peg­gio­ra­ta (Il cro­ci­fis­so spie­ga­to a Sal­vi­ni. Lai­ci­tà e valo­ri civi­li pri­ma di qual­sia­si fede).

Peg­gio­ra per­ché, Continua ⋯▸

Il crocifisso spiegato a Salvini.
Laicità e valori civili prima di qualsiasi fede.

La Lega dal populismo facile propone che, con una legge dello Stato, si renda obbligatorio il crocifisso in ogni più remota stanza dello spazio pubblico. Lo fa perché loro sono cristiani, anzi cattolici. Lo fa per rafforzare un'identità, quella italiana, anzi leghista. Lo fa per segnalare questa identità agli immigrati, anzi a chiunque non sia cattolico. Sia chiaro, per legge, che non c'è trippa per gatti, qui o si è cattolici (e magari leghisti) o si abbozza.
Pubblicato in Ateismo e Umanesimo e Politica ed economia
26 Luglio 2018 + edit 25 Settembre 2018
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

In for­ma bre­ve, spe­di­ta ai mag­gio­ri quo­ti­dia­ni il 27/07/18.

Per­ché è que­sto che con­ta: se si è cat­to­li­ci (e maga­ri leghi­sti) allo­ra si è evi­den­te­men­te bra­vis­si­me per­so­ne dal­la par­te giu­sta.

A nul­la, se non a sve­la­re un’i­po­cri­sia con­sue­ta, vale la moti­va­zio­ne scrit­ta nel­la pro­po­sta di leg­ge, che ten­ta di pro­pi­na­re il con­fi­ne cat­to­li­co rap­pre­sen­ta­to dal cro­ci­fis­so come “ele­men­to essen­zia­le e costi­tu­ti­vo e per­ciò irri­nun­cia­bi­le del patri­mo­nio sto­ri­co e civico-culturale del­l’I­ta­lia, indi­pen­den­te­men­te da una spe­ci­fi­ca con­fes­sio­ne reli­gio­sa”. Come se que­sto bastas­se a giu­sti­fi­car­ne l’o­sten­sio­ne for­za­ta, e svuo­tan­do in real­tà quel sim­bo­lo dal suo intrin­se­co, pale­se, e gene­ra­to e vene­ra­to in quan­to tale, sen­so reli­gio­so.

Que­sto gio­ca­re con le paro­le, que­sto par­la­re con lin­gua dop­pia, è tipi­co di chi, sapen­do di non poter con­ta­re sul­la tra­spa­ren­za – e spes­so, di ave­re tor­to – affa­bu­la i con­tra­ri – con chi ci cre­de e apprez­za, non gli ser­ve – ten­tan­do di far­gli dige­ri­re l’al­tri­men­ti indi­ge­ri­bi­le con reto­ri­ca sofi­sti­ca. Ma sem­pre una sofi­sti­ca­zio­ne rima­ne.

Spie­go.
Sal­vi­ni, voi tut­ti: l’I­ta­lia è un Pae­se lai­co, ed è un Pae­se Continua ⋯▸

Il forum è chiuso, lunga vita al forum: l’Uaar, l’etica, il presente, il futuro.


Pubblicato in Ateismo e Umanesimo
22 Giugno 2018
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

In occa­sio­ne del 21 giu­gno – Gior­na­ta mon­dia­le del­l’u­ma­ne­si­mo – l’Uaar (Asso­cia­zio­ne atei e agno­sti­ci uma­ni­sti) pub­bli­ca una buo­na (?) noti­zia dal­l’IHEU (“Al via una cam­pa­gna inter­na­zio­na­le di cro­w­d­fun­ding per pro­teg­ge­re gli atti­vi­sti che si bat­to­no in dife­sa del­la lai­ci­tà”) can­nan­do il – anzi i – ter­mi­ni prin­ci­pa­li.

uaar-iheu-world-humanist-day-2018

Com­men­to:

(…) Que­sto l’IHEU lo può fare non solo in quan­to voce for­te a livel­lo inter­na­zio­na­le, ma per­ché si occu­pa espli­ci­ta­men­te di dirit­ti uma­ni, secon­do una visio­ne appun­to uma­ni­sta. L’Uaar, che pure ne fa par­te, è una sor­ta di ‘uma­ni­sta in segre­to’ che ha biso­gno, a mio avvi­so, di fare ‘coming out’. L’Uaar ha una dire­zio­ne eti­ca appun­to uma­ni­sta, ed è in for­za di essa più anco­ra che per una que­stio­ne di prin­ci­pio che pro­teg­ge i non cre­den­ti e altre mino­ran­ze discri­mi­na­te.
Ave­re a che fare con una Asso­cia­zio­ne non solo ‘razio­na­li­sta’, ma anche espli­ci­ta­men­te ‘eti­ca’, è tut­ta un’altra cosa. Di fat­to è que­sto il sen­so allar­ga­to che l’Uaar dà alla lai­ci­tà. Ma ser­ve pren­der­ne aper­ta­men­te coscien­za, e uffi­cial­men­te dir­lo. Comin­cian­do dal­le defi­ni­zio­ni: è uma­ne­si­mo – e non uma­ni­smo!

Coin­ci­den­za (anche con­cet­tua­le!) vuo­le che Continua ⋯▸

La paura di sentirsi intolleranti: il caso Uaar.


Pubblicato in Ateismo e Umanesimo
2 Marzo 2018
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

A ben guar­da­re l’ac­ca­du­to (la chiu­su­ra del Forum Uaar), nel suo pic­co­lo cla­mo­ro­so, è casual­men­te esem­pla­re di quel­la gene­ra­le man­can­za di posi­zio­ne net­ta a favo­re del­l’e­ti­ca uma­ni­sta – o, per usa­re un ter­mi­ne più apprez­za­to in Uaar, lai­ca – che da tem­po è un suo pro­ble­ma.

L’Uaar come Uaar ha un orien­ta­men­to ateo razio­na­li­sta, lai­co, demo­cra­ti­co, uma­ni­sta, è scrit­to in più pun­ti nel­le pagi­ne del sito, è com­pren­si­bi­le dal­le sue atti­vi­tà, è intui­bi­le dal­le affi­lia­zio­ni euro­pee. Non c’è una vera pre­sa di posi­zio­ne ma si capi­sce che è così. Anche que­sto è un sin­to­mo. L’Uaar nasce come Continua ⋯▸