Sindone: lo spudorato giornalismo filo‐cattolico di TG5 e La Stampa


Pubblicato in Cultura e società e Religioni e sètte
5 febbraio 2008 + edit 6 febbraio 2008
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Saba­to scor­so (26 gen­na­io) il TG5 del­le 20 da spa­zio a una noti­zia appa­ren­te­men­te cla­mo­ro­sa: l’esame al ‘car­bo­nio 14’ effet­tua­to nell’88 sul­la Sin­do­ne di Tori­no, avreb­be dato un risul­ta­to inat­ten­di­bi­le. Paro­la del pro­fes­sor Chri­sto­pher B. Ram­sey, che quell’esame l’aveva con­dot­to.
Appe­rò!!! Non un arte­fat­to medioe­va­le, allo­ra!! ..Scom­met­tia­mo che è una bufa­la? Mi dico.

Poi pen­so, ma noooooooo, pos­si­bi­leeee?? Il tg di cana­le 5 sarà anche uno dei peg­gio­ri, per i miei gusti, fazio­so quan­to ti pare, ma non può mica dare noti­zie FALSE!!! No, fino a quel pun­to no, mi dico.

Però, da buon scet­ti­co, mi but­to in Rete: se una noti­zia del gene­re è vera, e sicu­ra­men­te sarà così, tro­ve­rò con­fer­me in giro, blog ne avran­no già par­la­to, siti di noti­zie l’avranno annun­cia­to, per non par­la­re di quel­li sul­la sin­do­ne.. non dico in ita­lia, ma *all’estero*.. no?

NO.

Nien­te, zero, nem­me­no un sito, nes­sun por­ta­le d’informazione, nem­me­no qual­co­sa su siti cri­stia­ni e cat­to­li­ci!! Nel mon­do, o alme­no nel google‐mondo, in nes­su­na dan­na­ta lin­gua, il Cicap, la BBC, fino a quel gior­no nes­su­no pare sape­re che la sin­do­ne in fin dei con­ti non risa­le al medioe­vo, come gli esa­mi al c14 – comu­ne­men­te usa­to per data­re gli ogget­ti anti­chi per­ché fun­zio­na – ave­va­no inge­nua­men­te con­fer­ma­to.
Nien­te, anco­ra nien­te, a par­te natu­ral­men­te il sito del TG5, e un arti­co­lo su La Stam­pa (!) del 26 mat­ti­na, a cui pro­ba­bil­men­te il ser­vi­zio del tg s’è dicia­mo ispi­ra­to.

Del­le 2 l’una: o que­sti effi­cien­tis­si­mi gior­na­li­sti nostra­ni han­no avu­to un’anteprima del­la madon­na, o del cri­sto in que­sto caso, oppu­re dav­ve­ro han­no mon­ta­to un caso ad arte. Cer­to, già il fat­to che non abbia­no inter­vi­sta­to Ram­sey ma un tizio (mon­si­gno­re) ‘che sa di un’intervista a Ram­sey del­la bbc in usci­ta a pasqua’, suo­na da leg­gen­da metro­po­li­ta­na, e io dal gior­na­li­smo mi aspet­to di più.
Già il fat­to che si inter­vi­sti una tizia (sin­do­no­lo­ga) che tut­ta gon­go­lan­te dice “io l’ho sem­pre sapu­to”, ma sen­za dire *su qua­li cavo­lo di basi* l’ha sem­pre sapu­to (quan­do, voglio dire, 3 diver­si labo­ra­to­ri 3 a suo tem­po esa­mi­na­ro­no il len­zuo­lo, pro­fes­sio­ni­sti super­vi­sio­na­ti dal­la chie­sa, e con­clu­se­ro la *stes­sa cosa*, ovve­ro che il telo risa­le al 1300, cioè che è un FALSO*), sa di fazio­si­tà lon­ta­no 100 chi­lo­me­tri.
Già il fat­to che un tg ripren­da una noti­zia da un quo­ti­dia­no, il qua­le con­di­sce l’articolo di con­di­zio­na­li, ‘for­se’, ‘pro­ba­bil­men­te’, ‘miste­ro’ e del­le soli­te infor­ma­zio­ni pro‐sindone di scar­so valo­re, ripe­tu­te da qual­cu­no che – seria­men­te par­lan­do – “non ha mai avu­to biso­gno del con­for­to di esa­mi scien­ti­fi­ci per resta­re impres­sio­na­to dal­la cor­ri­spon­den­za tra il rac­con­to dei Van­ge­li e l’immagine impres­sa” per cui “ci sono altis­si­me pro­ba­bi­li­tà che nel­la Sin­do­ne si veda pro­prio il cor­po di Cri­sto”..
Già il fat­to che non si sia dato spa­zio a una voce d’orientamento oppo­sto, per la serie ‘se la can­ta­no e se la suo­na­no’..
Però dai, mi dico, non è det­to, maga­ri que­sti non sono indi­zi di pes­si­mo gior­na­li­smo filo‐cattolico.. Aspet­tia­mo qual­che gior­no e vedia­mo come va a fini­re.

Come va a fini­re?
Che il CICAP, tan­to per cam­bia­re, met­te i pun­ti­ni sul­le i, e pub­bli­ca sul sito LA CLAMOROSA SMENTITA. In real­tà nes­su­no di quei gior­na­li­sti (gior­na­li­sti?) si è pre­oc­cu­pa­to di VERIFICARE la noti­zia, ma solo di DARLE ECO per­ché È BELLA e FA COMODO, fa como­do al pub­bli­co di soli cat­to­li­ci che loro for­se cre­do­no di ave­re, o alme­no alla mag­gio­ran­za che sta­ti­sti­ca­men­te è defi­ni­ta anco­ra ‘cat­to­li­ca’, o alme­no a quel­la in real­tà minu­ta par­te di cat­to­li­ci a cui è di moda lec­ca­re i pie­di per­ché son tan­to bra­vi, però non vedo­no l’ora di ave­re una Veri­tà in più da sbat­te­re in fac­cia a tut­ti gli altri, trion­fal­men­te tron­fi e immu­ni da malat­tie qua­li la lai­ci­tà, il meto­do scien­ti­fi­co e il dub­bio in assen­za di pro­ve.

La veri­tà inve­ce è che Ram­sey NON si è MAI sogna­to di dire quel­le cose. E anzi, da uomo del mestie­re (è diret­to­re dell’Oxford Radio­car­bon Acce­le­ra­tor Unit Research Labo­ra­to­ry for Archaeo­lo­gy, and sor­ry if it’s lit­tle), ascol­ta­to di per­so­na da Anto­nio Lom­bat­ti (oddìo, uno che veri­fi­ca le fon­ti!), ci dice:

«Con­si­de­ro quell’articolo (de La Stam­pa) mol­to irre­spon­sa­bi­le, e inten­do richie­de­re la sua rimo­zio­ne dal sito web e la pub­bli­ca­zio­ne di una smen­ti­ta. Quan­to affer­ma­to non rap­pre­sen­ta mini­ma­men­te quan­to io pen­so». Per­ché, cosa pen­sa in veri­tà? «Con­si­de­ro alta­men­te impro­ba­bi­le che la radio­da­ta­zio­ne ese­gui­ta nel 1988 sia in qual­che modo scor­ret­ta».

Mi arren­do! Sì, il tg5 così come La Stam­pa sta­vol­ta han­no pub­bli­ca­to una noti­zia fal­sa, ine­si­sten­te e fazio­sa. Ora, se fos­se­ro seri, dovreb­be­ro ammet­te­re di aver fat­to una caz­za­ta, crea­to un dis­ser­vi­zio, un pes­si­mo esem­pio di gior­na­li­smo scan­da­li­sti­co e di apo­lo­ge­ti­ca da 4 sol­di, e PUBBLICARE UN CHIARIMENTO. Per cor­ret­tez­za, sia mai che si capi­sca cos’è il vero gior­na­li­smo, e cor­re­zio­ne, sia mai che qual­cu­no sfrut­ti que­sta scioc­chez­za per rin­sal­dar­si la fede o fra­cas­sar­ce­li sul­la sin­do­ne..
Ma non arri­ve­rà se, come tut­to ad oggi lascia pen­sa­re, la noti­zia ave­va il solo, soli­to, mise­ro sco­po di mon­ta­re un ‘caso’ a favo­re del cri­stia­ne­si­mo.

Si accet­ta­no scom­mes­se.

(*) Appro­fon­di­men­ti sul­la Sin­do­ne nel capi­to­lo 13 de ‘Il Pic­co­lo Ateo’, sul sito del CICAP e in quest’articolo di Ales­san­dro Bot­to­ni (Uaar Fer­ra­ra)